Trattoria Quartieri Spagnoli si trova in vico Santa Maria Delle Grazie a Toledo. Un vicolo colorato da centinaia di bandierine e di luci e profumato dai fiori che ci danno il benvenuto nei Quartieri Spagnoli. Nel cuore pulsante di Napoli, i quartieri sorgono intorno al XVI secolo. Avevano il compito di accogliere le guarnigioni militari spagnole destinate alla repressione di eventuali rivolte della popolazione napoletana. I Quartieri Spagnoli costituiscono un nucleo di rilevanza storico artistica di prim’ordine della città di Napoli. offrono infatti diversi spunti della cultura popolare e dello stile di vita napoletano, come le piccole botteghe artigianali, o gli ormai famosi “bassi napoletani”.
La pasta allo scarpariello è uno dei piatti più conosciuti della cucina napoletana, nato proprio nei Quartieri Spagnoli. Nei Quartieri Spagnoli infatti lavoravano gli “scarpari”, che spesso ricevevano tagli di formaggio come compenso del loro lavoro. Sembra che proprio con l’intento di utilizzare questo formaggio nacque la ricetta della pasta allo scarpariello, la pasta del calzolaio. Era lo stesso scarparo che nel retro della propria bottega, per il pranzo preparava questa ricetta con il ragù avanzato dalla Domenica e il formaggio ricevuto come compenso del suo lavoro.
Ancora oggi lo scarpariello, è uno dei piatti che rappresenta la cucina tipica napoletana. Nel corso del tempo la ricetta originale è stata modificata sostituendo il ragù avanzato con i pomodorini freschi.
Un ristorante tipico napoletano dove gustare i piatti della tradizione, la Trattoria Quartieri Spagnoli ci accoglie colorata e vivace. La cucina legata al territorio propone fedelmente le ricette tipiche della tradizione culinaria partenopea
Un esperienza bellissima ,abbiamo trascorso una domenica ai Quartieri Spagnoli nel segno della cordialità e professionalità da parte dei titolari e dai ragazzi che ci lavorano pietanze squisite ,abbiamo ordinato un antipasto misto x 4 persone tra mare e terra era tutto buono dal salmone marinato agli assaggi di terra davvero Buono! Per seguire abbiamo continuato con degli gnocchi ai Quartieri Spagnoli consigliati dalla casa che comprendono cozze vongole calamari e gamberoni…Speciali!! Poi abbiamo finito con un dolce della casa al cuore caldo di cioccolato e amari e caffè gentilmente offerti prezzo adeguato a tutto quello che di buono abbiamo mangiato Atmosfera caratteristica da provare assolutamente Noi Ci ritorneremo appena possiamo !! Bravi continuate cosi 💯💯💯