Immagine di sfondo
Parole Chiave
Categoria
Posizione
Filtra per Servizi:

31 Risultati trovati

Ordina per

Pizzeria Trianon dal 1923 tre generazioni di pizzaioli

Pizzeria Trianon, Via Pietro Colletta, Napoli, NA, Italia
Pizzeria Trianon, nel centro storico di Napoli, da cento anni la gestione non è mai cambiata. Pizzeria Trianon dal 1923 a Napoli sono ormai tre le generazioni di pizzaioli della storica pizzeria. Gli eredi di Ciro e Giorgina Leone sono i testimoni di una lunga...

Ristorante il Principe con area Bistrot

Via Colle San Bartolomeo, 8, Pompei, NA, Italia
Ristorante Il Principe a Pompei dal 1986 Ristorante Il Principe nasce a Pompei nel 1986 dall’idea di Marco e Pina Carli, stella della ristorazione campana, pioniere dell’archeo cucina e della cucina sostenibile. Il Ristorante Il Principe capitanato dallo Chef Gian Marco Carli, figlio d’arte, nel...

Teatro Mercadante

Teatro Mercadante, Piazza Municipio, Napoli, NA, Italia
Il Teatro Mercadante fu costruito tra il 1778 e il 1779 dopoché, espulsi i gesuiti dal Regno di Napoli, i loro beni furono confiscati e andarono a costruire il “Fondo di separazione dei lucri” che decise di dar vita al teatro che prese inizialmente il nome di Teatro del Fondo. Il Teatro Mercadante affaccia sull’antico largo del Castello Nuovo dove già esisteva il celebre teatro San Carlino, andato distrutto nell’800 insieme a baracche ed altre fabbriche fatiscenti per dare spazio alla piazza.

Teatro San Ferdinando

Teatro San Ferdinando - Teatro Stabile di Napoli, Piazza Eduardo de Filippo, Napoli, NA, Italia
Eduardo aveva aperto il suo teatro San Ferdinando, ricostruendone le macerie acquistate subito dopo la guerra. Voleva saggiamente far rivivere la storia di un teatro glorioso e popolarissimo. Il teatro San Ferdinando aveva una vasta platea ellittica, quattro ordini di palchi, cinque per ogni fila, arredati con tredici poltrone, ed un palco reale. Un secondo palco era riservato alla famiglia del sovrano che lo frequentò con assiduità.

Teatro Totò

Teatro Totò, Via Frediano Cavara, Napoli, NA, Italia
Il Teatro Totò nasce nel maggio 1996 con la precisa ambizione di diventare tempio della nuova comicità napoletana, senza tralasciare la consolidata tradizione. Con una sala di 600 posti, viene presentato al pubblico con una sei giorni dedicata al grande comico intitolata “A Prescindere “: mostre, film, concerti e dibattiti con un unico tema : Totò . Il 1997 è l’anno della rivelazione , infatti grazie ad una geniale intuizione del Direttore Artistico Gaetano Liguori , Alan De Luca e Lino D’Angiò proprio al Teatro Totò mietono i successi di “Telegaribaldi”. Nel 2013 il Teatro Totò, grazie al proficuo lavoro svolto, riceve dal Presidente della Repubblica Italiana la medaglia d’oro per le meritorie finalità culturali e sociali perseguite..

Teatro Bellini

Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo, Napoli, NA, Italia
Il Teatro Bellini è conosciuto anche con l'appellativo di "piccolo San Carlo", essendo uno dei teatri più antichi di Napoli. Situato nel cuore del centro storico della città, fu inaugurato nel 1864, distrutto dopo pochi anni da un incendio e ricostruito nel 1871, ancora oggi conserva intatto il suo fascino ottocentesco: dalla mirabile struttura a ferro di cavallo, ispirata all’Opéra Comique di Parigi, ai pregiati affreschi che lo decorano. Dalla sua costruzione fino al primo dopoguerra è stato cuore della vita culturale della buona società napoletana, che vi si recava per assistere a spettacoli musicali, operette e spettacoli di prosa. Dal secondo dopoguerra iniziò il suo declino, poi chiuso alla fine degli anni ‘70. Solo nel 1986 venne rilevato e restaurato dal maestro Tato Russo che lo riportò agli antichi fasti. Oggi è gestito dai figli dell’artista.

Teatro Cilea

Teatro Cilea, Via San Domenico, Napoli, NA, Italia
Già dal 1977/78 l’attività del Teatro Cilea si consolidò con una propria autonomia artistica, nacque la Compagnia Stabile Scarpettiana diretta da Mario Scarpetta. Il Terremoto del 1980 e la crisi economica derivante, interruppe questa bella esperienza, la gente, in genere, frequentava meno i teatri e i cinema. A metà degli anni ’80 il Teatro passa dalle mani del Comm. Giuseppe a suo figlio Lello Scarano che lo programmerà unitamente alla sala del Monte di Dio, con una nuova visione più moderna e nello stesso tempo più popolare ma senza trascurare i grandi interpreti e i grandi autori.

Teatro Sannazzaro

Teatro Sannazaro, Via Chiaia, Napoli, NA, Italia
Il Teatro Sannazaro fu inaugurato con una “Grand Soirée” il 26 dicembre del 1874. Edificato sull’area dell’antico chiostro dei Padri Mercenari spagnoli, fu un “Jolie bouquet” con la vocazione dell’alta prosa. Dal 1934, per il teatro Sannazaro iniziò la lenta decadenza che lo portò a diventare un cinema di dubbia fama. Nel 1969 Nino Veglia e Luisa Conte diedero il via ai lavori per la ristrutturazione del teatro. Attualmente sono moltissime le produzioni del Sannazaro, che si sono avvalse di collaborazioni eccellenti, da Leopoldo Mastelloni a Gino Rivieccio, da Benedetto Casillo alle fortunatissime edizioni di spettacoli per ragazzi.

Associazione Teatro Stabile della città di Napoli

Teatro Mercadante - Teatro Stabile di Napoli, Piazza Municipio, Napoli, NA, Italia
L’Associazione Teatro Stabile della città di Napoli nasce nel 2002 nel settecentesco edificio del Teatro Mercadante. Fin dalla sua fondazione, lo Stabile s’è distinto per un modello creativo e organizzativo unico nel panorama teatrale italiano: la presenza di un comitato artistico formato da personalità della cultura e del teatro, propone progetti d’ampio respiro a una capitale europea della cultura come Napoli.

Il Teatro di San Carlo è il più antico teatro operante in Europa

Teatro San Carlo, Via San Carlo, Napoli, NA, Italia
Costruito nel 1737, il Teatro di San Carlo risulta il più antico teatro in Europa Il Teatro di San Carlo è il più antico teatro operante in Europa: costruito, per volontà di Carlo di Borbone, nel 1737 ed inaugurato il 4 novembre dello stesso anno, giorno...

Museo di Capodimonte

Museo Capodimonte, Via Miano, Napoli, NA, Italia
I nuclei principali del Museo di Capodimonte sono costituiti dalle collezioni Farnese e Borbonica. Il Museo accoglie opere di grandi artisti come Tiziano, Parmigianino, Carracci, Simone Martini, Caravaggio, Masaccio e Colantonio. Il Museo di Capodimonte si sviluppa su tre piani.

PAN Palazzo delle Arti di Napoli

Palazzo delle Arti Napoli (PAN), Via dei Mille, Napoli, NA, Italia
Il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, ha sede nel Palazzo Roccella. Il Comune di Napoli nel 1998 decide di destinare Palazzo Roccella a Centro di Documentazione per le Arti Contemporanee. Il PAN, con una superficie di oltre 6000 mq, ospita esposizioni temporanee, centro di documentazione, laboratori, eventi, attività culturali e una sezione dedicata ai più piccoli: “Pan kids”.