Scopri Napoli e la Campania

Background Image

Cosmos dove la scaramanzia si trasforma in opere di artigianato

Via San Gregorio Armeno, 5, Napoli, NA, Italia
Specification

Cosmos un laboratorio artigiano nel cuore di San Gregorio Armeno

Cosmos, nella caratteristica Via San Gregorio Armeno, è un vero esempio di artigianato locale. Da Cosmos si trovano principalmente articoli tipici napoletani che traggono spunto principalmente dall’intramontabile scaramanzia partenopea. La lavorazione di tutti i prodotti  è totalmente artigianale e il materiale utilizzato principalmente è la terracotta.

Lo stile ed il disegno delle opere segue uno stile particolare e ricercato che rende i manufatti di Cosmos unici e riconoscibili. Sono sempre di le persone che utilizzano i simboli scaramantici trasformati in opere di vero artigianato per arredare le loro case rendendole in questo modo sempre più ricercate e accoglienti

Il corno oggetto classico della scaramanzia napoletana

La passione e l’amore per la città di Napoli e le sue tradizioni, da Cosmos è qualche cosa di palpabile. E’ bello entrare in questo laboratorio anche semplicemente per ascoltare la storia del più tradizionale di tutti i portafortuna: il corno.

Il corno classico è detto anche corno “della Regina” poichè recante una corona sulla sommità. La corona è simbolo di potenza, divinità e ricchezza. Un corno classico è ideale per qualunque occasione in cui si voglia augurare fortuna a protezione.
Il colore del corno può variare. Rosso, il colore tradizionale del famoso amuleto napoletano poiché associato al peperoncino che bruciando la bocca, metaforicamente, protegge dalle “male lingue”.
Ma il vero scaramantico predilige il corno nero è più potente di quello rosso poiché, il nero, è un colore capace di assorbire tutti gli altri, ed è in grado di proteggere da una sfera di negatività più ampia.

No Reviews

Post a Comment

Write a Review

Via San Gregorio Armeno, 5, Napoli, NA, Italia

Get Directions
Enquire now