Cucine e Cucinell si trova a Napoli nel quartiere La Torretta. Collocato tra Mergellina e Chiaia il quartiere prende il nome da una torre di avvistamento. Infatti nel 1500 il vicerè duca di Alcalà, a seguito dell’ennesimo assalto da parte di navi corsare fece costruire una torre di avvistamento. La torre, ora non esiste più ma ha lasciato il nome al quartiere. Ed è qui in questo storico quartiere, esattamente in via Santa Maria della Neve che si trova la trattoria Cucina e Cucinell.
L’offerta della trattoria è quella di una cucina classica napoletana, per cui troviamo grandi classici come la pasta alla genovese o la pasta e patate. Ma l’aria della trattoria e l’atmosfera famigliare nasconde l’esperienza e la professionalità dei gestori, un gruppo di amici con decenni di esperienza nella ristorazione. L’esperienza dei gestori traspare nella loro capacità di offrire piatti di pesce appena pescato. Infatti è proprio grazie ai rapporti consolidati tra i gestori di Cucina e Cucinell con i pescatori ed i subacquei di Napoli, che possiamo gustare per esempio una buonissima pasta ai ricci di mare appena pescati.
Anche l’offerta enologica è vasta e lascia trasparire l’attenzione che i proprietari della trattoria mettono nella scelta della materia prima. Il vino della casa ad esempio è un vino prodotto artigianalmente da una piccola cantina locale. Un vino profumato capace, di sostenere ed esaltare i piatti che abbiamo potuto assaggiare in prima persona.
La vicinanza della trattoria Cucina e Cucinell ai quartieri come Mergellina e Chiaia, raggiungibili a piedi pone la trattoria stessa in una posizione privilegiata per una pausa pranzo durante la vostra escursione, o meglio ancora per una cena a cui far seguire una passeggiata romantica.
Una nota va scritta anche sul nome della trattoria. Una volta ma anche oggi, quando la famiglia si riuniva per il pranzo domenicale o per le feste, le mamme e le nonne per accontentare i gusti di tutti dicevano di aver fatto “cucina e cucinell”. La nostra trattoria interpreta perfettamente il nome, infatti per chi non dovesse trovare soddisfazione né con i menù della tradizione classica né con i piatti del pescato del giorno, potrà sempre ordinare un’ottima pizza.
No Reviews