Scopri Napoli e la Campania

Background Image

Ferrante 1875 la fabbrica di calzature di Napoli

Via Calabritto, 22, Napoli, NA, Italia
Specification

Ferrante 1875 è il marchio che distingue la V generazione di questa storica famiglia di Maestri calzolai.

Ferrante un marchio storico nel settore delle calzature ma prima ancora è il nome della famiglia. La storia della famiglia Ferrante inizia nel lontano 1875 quando ancora si usava pagare i calzolai, detti “scarpari”, con pezzi di formaggio quando non si aveva denaro. Oggi Ferrante nella calzatura è un nome importante, sinonimo di prodotto di qualità e di made in Italy. La famiglia Ferrante ormai alla V generazione con Salvatore e Luigi Ferrante che tengono ancora saldamente la storica azienda di famiglia, portando avanti la lavorazione artigianale iniziata quasi 150 fa sui banchetti.

Il calzaturificio Ferrante 1875 rappresenta così non solo un’eccellenza campana, bensì un’eccellenza nazionale ampiamente apprezzata all’estero

Dai banchetti per la lavorazione delle scarpe alla fabbrica di calzature. La storia della famiglia Ferrante

E’ terminata da poco la seconda guerra mondiale quando Luigi Ferrante, appassionato alle nuove tecniche di lavorazione, fonda la prima fabbrica di calzature a ciclo completo. Nasce così nel 1948 il marchio “Lord Brummel” distintivo di una produzione totalmente artigianale di scarpe classiche da uomo. Nel 1948 era difficile reperire pellami, e questa difficoltà la difficoltà offre a Ferrante l’occasione di sperimentare con successo nuove conce tra cui il rettile ed il camaleonte.

Appena dieci anni dopo la fabbrica di calzature Ferrante riesce ad imporsi sui mercati internazionali producendo scarpe per importanti marchi, fino a destare l’interesse della stampa.

Nel 1979 la fabbrica di calzature Ferrante con il marchio “F.lli Ferrante” è presente a Firenza da Pitti Uomo di Firenze con una collezione di scarpe ad alto contenuto artistico. I fratelli Ferrante lavoravano serigrafando la finissima pelle di vitello con righe e colori innovativi, creando una scarpa dall’alto contenuto artistico e creativo. La stessa rivista ESQUIRE & DERBY accosta i modelli dei F.lli Ferrante alle scarpe stringate di Vincent Van Gogh, sottolineandone proprio l’aspetto artistico.

Il marchio Ferrante 1875 presente nelle migliori vetrine nel mondo

Sul nascere del nuovo millennio la quinta generazione entra attivamente nel management aziendale. Sarà proprio grazie alla nuova generazione che nasce il primo Show Room nel cuore di Napoli, all’interno del prestigioso Palazzo Calabritto. Verranno anche conquistati nuovi mercati come quello Asiatico e quello Arabo. Il marchio Ferrante 1875 si trova così nelle migliori boutique del mondo partendo proprio dalla capitale del Giappone, Tokyo.

I Maestri delle calzature da uomo Ferrante, restano ben saldi alla lavorazione artigianale dei loro nonni. Ancora oggi a quasi centocinquanta anni dalla nascita della fabbrica di calzature, Salvatore e Luigi Ferrante mantengono la lavorazione artigianale. I fratellli ferrante producono le loro calzature quasi interamente a mano seguendo lavorazioni rigide tramandate di generazione in generazione. Vengono realizzate anche lavorazioni su misura

No Reviews

Post a Comment

Write a Review

Via Calabritto, 22, Napoli, NA, Italia

Get Directions
Enquire now