Scopri Napoli e la Campania

Background Image

Pasquale Manzo, pittore, scultore e artista della cartapesta

Via San Biagio dei Librai, 122, Napoli, NA, Italia
Specification

Pasquale Manzo a Palazzo Carafa nel suo Open Studio, racconta i simboli della cultura e della tradizione napoletana con le sue opere di cartapesta

Pasquale Manzo cerca di far vivere le sue opere attraverso una tridimensionalità che le rende particolarmente attraenti. Opere uniche capace di farsi guardare ma anche di farsi toccare. Una delle particolarità delle opere di Pasquale Manzo è proprio quella di riuscire a trasmettere emozioni anche attraverso il tatto.

Pasquale Manzo, una laurea in architettura, cerca sistematicamente la tridimensionalità nell’arte. Al lavoro nel suo Open Studio, Pasquale per dare tridimensionalità alle sue opere utilizza la cartapesta. La lavorazione della cartapesta è un’arte antica che è andata quasi del tutto persa. Anche se antica quella della cartapesta è sicuramente un’arte futuristica nel suo concetto più vero perché recupera i materiali di scarto imprimendo loro nuova vita.

Pulcinella, San Gennaro, Partenope ed il Vulcano gli elementi portanti che compongono l’arte di Pasquale Manzo

“Pulcinella, una sorta di Masaniello, un rivoluzionario. Una figura che sfotte se stesso per sfottere i potenti. Il Pulcinella di Pasquale  ha la forma d’uovo confermando il mito che vuole che Pulcinella sia nato da un uovo. L’uovo in realtà è il simbolo della vita, della fecondità, della fortuna. Il Pulcinella di Manzo, come tutte le sue opere, cerca l’elevazione verso l’alto riportata nelle gambe e nelle braccia che si allungano nell’intento di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

La figura di San Gennaro è famosissima nel mondo. Per i napoletani si tratta di un santo particolare, radicato nel cuore della città da essere prima ancora che santo uno di noi, un amico di famiglia con cui confidarsi. Il San Gennaro di Pasquale Manzo è una figura oblunga, che guarda verso l’alto, con al centro un taglio, dove Pasquale vede il fuoco sacro, le viscere della città, il fuoco del vulcano, ma anche il sacrificio e il martirio del santo. Delle opere raffiguranti San Gennaro merita certamente di esser ricordata la vincitrice del  premio del San Gennaro Art. Anche questo in cartapesta, rivestito di foglia d’argento con l’ampolla al centro che ricorda i tre scioglimenti, le tre volte che si tira fuori la teca con il sangue, i tre momenti dell’anno in cui si celebra San Gennaro.

Open Studio la bottega dell’arte della cartapesta a Palazzo Carafa.

Pasquale Manzo, pittore, scultore e artista della cartapesta, è sempre disponibile a farvi vedere le sue opere. A raccontarvi i simboli di una città generosa che ad ogni angolo sa sempre regalarvi emozioni nuove. Visitare l’Open Studio è un altro modo per approfondire la conoscenza con Pulcinella, San Gennaro e Partenope ma è anche una buona occasione per vedere Palazzo Carafa con il suo portone, il più antico di Napoli.

 

No Reviews

Post a Comment

Write a Review

Via San Biagio dei Librai, 122, Napoli, NA, Italia

Get Directions
Enquire now