Il ristorante di pesce Scapricciatiello affaccia proprio sul Macellum di Pozzuoli, comunemente conosciuto anche come il Tempio di Serapide. Francesco chef del ristorante e proprietario con sua moglie Rosanna, hanno voluto dare vita ad un ristorante intimo. Dove poter gustare la tradizione della cucina puteolana e napoletana, ammirando contemporaneamente un fantastico sito archeologico .
Piatti semplici realizzati con una materia prima freschissima. Francesco è ben conosciuto e stimato dai pescatori, che giornalmente, lo vedono al porto a scegliere il pesce migliore di quello appena pescato.
Francesco è una persona schietta e sincera, e questo suo carattere lo ritroviamo nel suo modo di cucinare. Piatti della tradizione, sinceri e curati nei minimi dettagli. Abbiamo voluto assaggiare la sua cucina partendo proprio dalla selezione di antipasti consigliati dello Scapricciatiello al semplice polpo all’insalata, o alla tartare di tonno e mango, e ancora alle seppie con melanzane e glassa di aceto balsamico. Già al termine degli antipasti eravamo sazi, infatti la selezione di antipasti è generosa sia nei sapori che nella quantità. Abbiamo comunque voluto continuare assaggiando i primi.
Abbiamo assaggiato quindi un pacchero alle alici, un piatto semplice ma che regala un sapore intenso di mare e di cui lo chef Francesco ci ha voluto regalare la ricetta. Ma probabilmente il piatto che ci ha conquistato di più è stato il tortiglione con canocchie e scampi, dove Francesco ha dato una prova di creatività e tecnica chiudendo il piatto cospargendolo di polpa di scampo crudo. Un’accortezza che ci ha permesso di gustare ancora una volta la qualità della materia prima.
Non ci resta che consigliarvi di fermarvi durante le vostre escursioni a Pozzuoli, per gustare dell’ottimo pesce fresco cucinato secondo la tradizione puteolana e contemporaneamente deliziare gli occhi guardando il tempio di Serapide.
No Reviews